“ERASMUS+ “TOGETHER WE WIN”: CELEBRANDO LA SOSTENIBILITÀ E LA BIODIVERSITÀ IN CROAZIA”

Nel cuore della pittoresca Croazia, tra le acque scintillanti dell’Adriatico e i panorami mozzafiato della costa dalmata, si è conclusa con successo la quarta mobilità Erasmus+ “Together We Win”, dedicata alla promozione della sostenibilità e della biodiversità. Questa iniziativa ambiziosa ha visto coinvolti altri cinque alunni dell’Istituto Tecnico “Luigi Di Maggio” che sono arrivati a Metkovic il 21 Aprile, accompagnati dalla coordinatrice del progetto e referente del Dipartimento di Lingue Straniere dell’Istituto prof.ssa Pia Maria Russo e dalla prof.ssa Chiara Totaro.

Durante la settimana di intense attività e scambio culturale, i partecipanti, insieme agli altri partners europei del progetto, hanno avuto l’opportunità di immergersi completamente nell’ecosistema croato.

Tuttavia, ciò che ha reso veramente speciale questa esperienza è stata la sinergia e la solidarietà che hanno permeato ogni attività. Giovani provenienti da contesti diversi hanno lavorato fianco a fianco, superando le barriere linguistiche e culturali per perseguire un obiettivo comune: preservare il nostro pianeta per le generazioni future.

Durante la mobilità in Croazia, gli studenti non hanno solo partecipato alle attività pratiche, ma hanno anche espresso la loro creatività attraverso una forma d’arte unica e suggestiva: la “sand art”.

Utilizzando solo sabbia e materiali naturali raccolti sul delta del fiume Neretva, gli studenti hanno dato vita a meravigliose composizioni artistiche, ciascuna incentrata su un tema legato alla sostenibilità, trasformando la lingua di sabbia del fiume croato in una galleria a cielo aperto e, al tempo stesso, comunicando messaggi potenti e coinvolgenti.

Questa forma d’arte ha infatti permesso agli studenti di esprimere la propria visione di un mondo più sostenibile e armonioso, lasciando un’impronta indelebile non solo sulla sabbia, ma anche nei cuori e nelle menti di coloro che hanno avuto il privilegio di ammirarle.

L’impatto di questa mobilità, tuttavia, non si ferma alla sola settimana di attività. I partecipanti, tornati alle proprie comunità, porteranno con sé non solo le conoscenze acquisite, ma anche lo spirito di collaborazione e impegno che li ha contraddistinti durante l’esperienza in Croazia. Saranno ambasciatori della sostenibilità, ispirando azioni positive e promuovendo cambiamenti concreti nelle loro realtà locali.

Inoltre, i legami creati durante questa mobilità continueranno a crescere nel tempo, dando vita a una rete europea di giovani attivisti e sostenitori dell’ambiente. Attraverso lo scambio di idee e la collaborazione transnazionale, saranno in grado di affrontare le sfide ambientali comuni e di lavorare insieme per un futuro più sostenibile e giusto per tutti.

La conclusione di questa mobilità Erasmus+ in Croazia è stata, dunque, più di una semplice fine; è stata l’inizio di una nuova fase nella lotta per la conservazione dell’ambiente e della biodiversità.

Con la determinazione e l’entusiasmo dimostrati dai partecipanti, non c’è dubbio che TOGETHER WE WIN.