Spendibilità

ECDL® fin dalla sua presentazione, in qualità di più diffusa Certificazione informatica per utenti non professionisti informatici, gode anche in Italia di moltissimi riconoscimenti istituzionali in forza dei quali coloro che la conseguono ottengono punteggi o preferenze in concorsi e selezioni pubbliche. ECDL® è inoltre riconosciuto come standard per la validazione delle competenze informatiche, nelle imprese di ogni dimensione.

Per ulteriori informazioni consultare il sito https://www.ecdl.it/spendibilita-di-ecdl

Per sostenere gli esami ICDL è indispensabile avere la Skills Card.

Chi non ha la Skills Card deve ACQUISTARLA prima o contemporaneamente alla prenotazione agli esami e sarà rilasciata ed inviata per e-mail subito dopo la registrazione dei dati.

La Skills Card della NUOVA ECDL è senza alcuna scadenza e potrà essere utilizzata per prenotare tutti i moduli d’esame previsti dalla famiglia ECDL.

Per conseguire il Certificato ECDL Full Standard il candidato deve superare tutti e 7 i MODULI d’esame entro 5 anni dalla data di effettuazione del primo esame in modo da garantire la coerenza con il Syllabus in corso di validità e con lo stato dell’arte della tecnologia.

Il Certificato ECDL Full Standard è valido come credito formativo ed è stato ammesso tra i titoli di merito (cioè quelli che sono valutati ai fini dell’attribuzione di un punteggio nei concorsi per titoli o per titoli ed esami).

I COSTI e le MODALITÀ DI PAGAMENTO per ottenere le certificazioni ECDL rilasciate da AICA sono riportati nei FORM delle RICHIESTE presenti cliccando qui. (I pagamenti effettuati per l’ ECDL e non impiegati non si perdono. Chiedendo il rimborso possono essere restituiti).

Le RICHIESTE di ACQUISTO della SKILLS CARD e/o di ISCRIZIONE agli ESAMI devono essere compilate ed inviate ON-LINE entro 7 gg prima la data della sessione d’esame prescelta.

I candidati iscritti ad esami non più sostenuti devono ripetere l’iscrizione specificando che il pagamento è già stato fatto.

I candidati che non hanno superato l’esame ed intendono ripeterlo, devono riprodurre sia la richiesta di iscrizione sia il pagamento della tassa d’esame.

L’elenco dei CANDIDATI AMMESSI AGLI ESAMI viene pubblicato in questo sito a partire da 1 giorno precedente la data della sessione d’esame.

I TEST d’ESAME ICDL (si svolgono nel laboratorio dedicato di informatica) vengono erogati in modalità automatica con il sistema informatico ATLAS (AICA Test & Licence Automated System) che simula l’uso degli applicativi software corrispondenti ai vari moduli di esami (Word Processing, Spreadsheets, IT Security, ecc.) e permette al candidato di conoscere immediatamente l’esito dei suoi Test.

È responsabilità del candidato verificare prima di iniziare gli esami che i moduli da lui prescelti sono corretti. Eventuali errori vanno comunicati all’esaminatore per le dovute modifiche.

L’ IT Luigi Di Maggio di San Giovanni Rotondo ( test center ACM_01) è abilitato ad erogare le seguenti certificazioni ICDL. Altre informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.icdl.it/moduli-e-certificazioni

  • Nuova ECDL
  • ECDL Advanced
  • ECDL Cad
  • ECDL Update
  • ECDL Health

Il CANDIDATO può ACCEDERE via web alla SKILLS CARD elettronica che gli è stata intestata, da LINEA DIRETTA PER IL CANDIDATO (registrarsi sul portale di AICA), per VEDERE gli esiti degli esami e per STAMPARE il CERTIFICATO ECDL PROFILE.

I CERTIFICATI ICDL vengono rilasciati in formato digitale ed hanno valore legale, indipendentemente dalla tipologia di stampa, dai TEST CENTER dove sono stati conseguiti, dopo aver superato tutte le prove previste dal percorso di certificazione ICDL prescelto.

Per il rilascio dei CERTIFICATI ECDL conseguiti presso l’ ISIS Luigi Di Maggio di San Giovanni Rotondo (Test Center ACM_01), compilare ed inviare ON-LINE, entro 30 giorni dall’ultimo esame, il seguente form di richiesta:

(Si ricorda di cliccare sul tasto Invia dopo aver compilato il form di richiesta)

  • Richiesta RILASCIO CERTIFICATI ECDL (i certificati ECDL, quando resi disponibili da AICA, saranno inviati per e-mail).

CANDIDATI accedendo alla propria Skills Card elettronica, da LINEA DIRETTA PER IL CANDIDATO (registrarsi sul portale di AICA), possono stampare il CERTIFICATO ECDL PROFILE.

Per maggiori informazioni