Il corso serale costituisce uno degli interventi che la scuola italiana ha messo in campo per l’educazione degli adulti. Rientra, infatti, nell’ambizioso “PROGETTO NAZIONALE DI SOSTEGNO ALLO SVILUPPO DELL’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI”.

Suo obiettivo è:

• Il potenziamento delle abilità di base e dell’acquisizione del più alto livello di istruzione per il maggior numero di persone.
  • Favorire il rientro nei percorsi di istruzione dei giovani adulti, con particolare attenzione per la fascia di età compresa fra i 18 e i 29 anni (o comunque a qualsiasi età) nella prospettiva di acquisire un titolo di scuola superiore.
  • Favorire l’innalzamento dei livelli di istruzione e formazione superiore.

Di norma l’orario è di 23 ore settimanali: dalle 15:40 alle 19:35 dal lunedì al venerdì e dalle 16:00 alle 19:00 il sabato.

Il modello del corso serale si propone di stimolare la ripresa degli studi, il recupero delle carenze nella formazione di base, una riconversione professionale direttamente spendibile sul mercato del lavoro e più generalmente di favorire l’educazione permanente.

Il sistema si sviluppa in orario non lavorativo ed è fondato sulla flessibilità, sulla personalizzazione dei percorsi, e sul sostegno dell’apprendimento.

Nel nostro Istituto il corso serale è basato sull’articolazione Informatica dell’Istituto Tecnico Tecnologico, al quale si può fare riferimento per quanto riguarda gli obiettivi di apprendimento.