iT “LUIGI DI MAGGIO”

L’Istituto Tecnico “Luigi Di Maggio” avvia le proprie attività didattiche e funzionali dal 1° settembre 2011, a seguito di decreto dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia che ha accorpato due istituzioni:

• l’ITT “Luigi di Maggio”
  • l’ITE “Amaduzzi”

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  ha deciso di mantenere la denominazione “Luigi Di Maggio” per il nuovo Istituto pur garantendo alle due istituzioni scolastiche la propria identità come  previsto dagli artt. 1 e 2 del Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche (D. P. R. 8 marzo 1999 n. 275), che garantisce la libertà d’insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi educativi, formativi e di istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema d’istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo d’insegnamento e d’apprendimento.

Qualità e modernizzazione sono le parole chiave che caratterizzano l’offerta formativa dell’IT “Luigi Di Maggio”. Una scuola nuova al passo con i tempi, in cui si privilegia la qualità dell’insegnamento come raccomandato dall’OCSE.

“la storia”

L’Istituto Tecnico “Luigi Di Maggio” avvia le proprie attività didattiche e funzionali dal 1° settembre 2011, a seguito di decreto dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia che ha accorpato due istituzioni: l’ IT INDUSTRIALE ”Luigi di Maggio” e l’ IT COMMERCIALE “Amaduzzi”

L’Istituto Tecnico Industriale “Luigi Di Maggio” nasce nell’anno scolastico 1957/58 come sede staccata dell’Istituto Tecnico Industriale “S. Altamura” di Foggia su iniziativa del preside del Liceo Classico di San Marco in Lamis prof. Luigi Di Maggio. Si sviluppa rapidamente con la specializzazione “Elettrotecnica”, ottiene l’autonomia didattica ed amministrativa con il DPR n. 1490 del 14.01.1967.

Nell’anno scolastico 1979/80 l’Istituto viene intitolato al prof. Luigi Di Maggio per i suoi meriti nello sviluppo delle istituzioni scolastiche a San Giovanni Rotondo. Negli anni ’80 l’Istituto viene ampliato con la costruzione di due nuove ali e delle palestre, e con l’istituzione della nuova specializzazione di “Informatica” e del corso sperimentale di Elettrotecnica “Ambra”.

A partire dall’anno scolastico 2011/2012 viene autorizzato il nuovo indirizzo Biotecnologie Sanitarie. Con il nuovo indirizzo si è avuto un notevole incremento di alunni e di classi, soprattutto è aumentata la presenza delle studentesse.

L’Istituto Tecnico Economico “Aldo Amaduzzi”, intitolato all’economista ed aziendalista italiano del novecento, nasce nel 1990 come sede distaccata dell’I.T.E. “Toniolo” di Manfredonia ma ben presto diventa autonomo in risposta alle esigenze di formazione professionale nel settore terziario presenti nel territorio. A partire dall’anno scolastico 2014/2015 viene autorizzata la nuova articolazione dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing denominata Relazioni Internazionali per il Marketing.

L’ Istituto opera nella sede di vicolo Mangiacotti situata nel centro del paese e in prossimità del capolinea degli autobus extraurbani e di altri servizi di trasporto urbano. Nell’anno scolastico 2015/2016 sono stati avviati i lavori per la costruzione della nuova sede dell’ Istituto, che sorgerà alle spalle della sede centrale sita in Corso Roma 119.