![]() |
![]() |
Kick-off meeting Erasmus+ e visita preparatoria in Grecia: l’I.T.E.T. “Luigi Di Maggio” avvia il Progetto di Accreditamento Erasmus+, un percorso di internazionalizzazione volto a rafforzare la dimensione europea della scuola e a offrire nuove opportunità di crescita a studenti e docenti.
Il progetto nasce con obiettivi chiari e ambiziosi: da un lato esperienze di job shadowing e scambi di buone pratiche didattiche; dall’altro inclusione e crescita degli studenti in un’ottica di cittadinanza attiva e consapevole.
Al Kick-off meeting di Roma ha partecipato la prof.ssa Pia Maria Russo, referente del progetto Erasmus+ e del Dipartimento di Lingue. L’iniziativa ha rappresentato un momento di confronto, ma anche di approfondimento tecnico, dedicato in particolare alla gestione del budget, alle procedure amministrative e all’utilizzo della nuova piattaforma europea, Beneficiary Module, indispensabile per monitorare e documentare con trasparenza ogni fase del progetto.
La visita preparatoria in Grecia ha visto coinvolti il Dirigente Scolastico, prof. Rocco D’Avolio, e la prof.ssa Chiara Valeria Totaro che hanno incontrato il prof. Panagiotis Karampelas, Dirigente della scuola ospitante. Durante i colloqui sono stati definiti gli aspetti didattici e organizzativi della prossima mobilità e poste le basi per una collaborazione solida e duratura.
Il cammino è solo all’inizio. Nelle prossime settimane prenderanno avvio le prime mobilità in Grecia e Polonia, esperienze che offriranno a studenti e docenti la possibilità di confrontarsi con nuove realtà culturali ed educative, arricchendo le competenze e ampliando gli orizzonti personali e professionali.
L’I.T.E.T. “Luigi Di Maggio” rinnova la volontà di promuovere innovazione, inclusione e crescita attraverso il dialogo interculturale.