Crescere…che impresa!

Workshop Giochi…amo con l’Economia

Proff. A De Leo (coordinatrice del progetto), A.Centola (tutor pcto)

Le raccomandazioni dell’OCSE e le esperienze internazionali mostrano come la scuola costituisca un canale privilegiato per veicolare iniziative, conoscenze e competenze di educazione finanziaria e rivesta un ruolo fondamentale perché, da un lato, consente di raggiungere una vasta fascia della popolazione, con riferimento a tutti i ceti sociali; dall’altro, agevola il processo di familiarizzazione dei consumatori di domani con i temi finanziari, prima che giunga il momento della vita in cui vengono effettuate scelte che incidono sul benessere economico.

Con questo obiettivo il 28 Ottobre 2021, in occasione di Ottobre Edufin, sulla piattaforma del governo per l’educazione finanziaria è stata presentata “Economia in Azione.”

Nata dalla collaborazione fra le Istituzioni del territorio di Capitanata, la rete ha il compito di organizzare e divulgare incontri riguardanti lo sviluppo di competenze necessarie ai giovani per orientare scelte consapevoli in campo economico, sia come cittadini che come utenti di servizi finanziari.

Pertanto, con l’obiettivo di continuare a promuovere iniziative inerenti l’educazione civica, imprenditiva e finanziaria, gli studenti dell’indirizzo economico dell’IT “Di Maggio” e i loro Docenti hanno proposto alle classi terze degli Istituti Secondari di Primo Grado un incontro formativo dal titolo “Giochi…amo con l’Economia” per portare agli studenti e alle studentesse – con un approccio esperienziale e interattivo – contenuti sull’educazione finanziaria.

L’incontro, che si è tenuto lunedì 5 dicembre 2022 presso la BCC di San Giovanni Rotondo, si è articolato in due momenti principali:

• nella prima parte, è stato dato spazio a importanti testimonianze dei partner della Rete (Rappresentanti della Camera di Commercio – Fg; della BCC di San Giovanni Rotondo, del Comune di San Giovanni Rotondo, di JA Italia, dell’Università di Foggia, …),
  • nella seconda parte, è stato realizzato un workshop che, in modalità interattiva e ludica, ha guidato ragazze e ragazzi in presenza e collegati su piattaforma zoom, alla scoperta del significato dell’economia.

Ringraziamo tutti i partner d’eccellenza della rete per aver dedicato tempo e attenzione a ogni singolo momento formativo proposto da questo incontro e per aver guidato i ragazzi del biennio e delle scuole medie, in una sorta di processo maieutico, alla scoperta del giusto metodo per una corretta formazione economico-finanziaria.
Un grande grazie anche al Dirigente, ai colleghi e soprattutto agli studenti delle 5 A SIA che non solo hanno realizzato validi progetti imprenditoriali volti a insegnare con strategie ludiche l’educazione finanziaria, ma hanno partecipato all’incontro con vivo interesse.